METEORON Candele da favola

“Una sera tanto tempo fa, cammina cammina alcuni viandanti arrivarono a Matera. Era una magnifica notte. Le stelle brillavano come diamanti sul paesello addormentato. Tutto era bello come in un sogno. Non c’era anima viva. Le strade erano deserte. Lontano, lontano gli unici segni di vita erano le candele, sugli usci delle case, accesedalle donne che attendevano pazientemente il ritorno dei mariti dal lavoro.
Sassi, da lassù, parevano un piccolo presepe di pietra illuminato da mille fiammelle. Con gli occhi colmi di gioia e stupore, questi viandanti osservavano il baluginio delle luci nell’oscurità della vallata e immaginavano che i Sassi fossero un riflesso del cielo stellato soprastante”.
Ma quanta magia c’è in questo racconto? A noi è sembrata subito una meravigliosa fiaba di Natale. Una di quelle che si leggono ai bambini al calduccio, accanto al camino, mentre fuori dalla finestra scendono i primi fiocchi di neve. Potrebbe intitolarsi “Meteoron” (ovvero cielo stellato) come il nome di queste meravigliose lanterne che nascono dalla creatività di Antonella, proprietaria del ristorante La Lopa a Matera.“Questo racconto si perde nella notte dei tempi fino ad affondare le radici nell’antica Grecia. Quando l’ho sentito, per la prima volta, mi ha talmente emozionata che ho immaginato gli occhi dei viandanti come quelli dei tanti turisti che oggi affollano la mia città.”Ora ditemi voi: una come Antonella, che di cognome fa Passione, poteva non lasciarsi ispirare da tutto ciò? Assolutamente, no. Così armata di foglio di carta e matita inizia a farsi condurre dal cuore. Finalmente dopo un anno, di schizzi e bozzetti, questa spumeggiante signora dai capelli color mandarino riesce a coronare il suo piccolo-grande sogno aiutata da Silvia che, guarda caso, lavora in un’antica Cereria. Dall’incontro di queste due donne nasce una sinergia straordinaria che le porta a realizzare queste raffinate creazioni.
“Meteoron è il mio personale contributo dedicato a Matera per la sua proclamazione a capitale europea della cultura 2019. Una suggestiva candela realizzata in maniera unica e rifinita a mano. Scolpito nella cera lo skyline della città dei sassi con le sue casette tipiche”. Le sue candele sono pura poesia capaci di emozionare chi le possiede. Hanno una delicata anima di cera bianca che si adatta a qualsiasi arredo. Immaginate che bello illuminare la notte del 25 Dicembre con queste lanternelle per renderanno l’atmosfera ancora più magica e ovattata.
“L’altro giorno una coppia di New-York era venuta a cena nel mio ristorante. Quando le ha vistese ne è subito innamorata. Non mi hanno dato il tempo neanche di confezionarle. Se le son portate a casa così.”
Raffinate ed eleganti, Meteoron saranno un dono gradito da trovare sotto l’albero ma anche un originale souvenir che renderà indimenticabile il vostro soggiorno a Matera. Potrete acquistarle direttamente al ristorante La Lopa e scegliere tra due formati: grande e piccolo. Se poi vi presentate come amici di Materasecrets, riceverete uno sconto speciale! 😉 Ora vi lascio alla bellezza di queste immagini. Io corro a ritirare le mie.

CONTATTI
Ristorante La Lopa, via Bruno Buozzi, 13 Matera. Tel: 0835-1651370

Written by

Lascia un commento