Chiudete gli occhi. Immaginate distese di campi di lavanda che colorano l’orizzonte di lilla. È una tiepida giornata primaverile e voi state percorrendo in bicicletta un sentiero sterrato di campagna mentre il sole vi accarezza dolcemente il viso e un fresco venticello fa svolazzare il vostro vestitino di cotone a fiorellini. Ora, fate un bel respiro e lasciatevi inebriare dall’aria d’oltralpe.
State sognando? No, è Maison Du Savon De Marseille, un angolo di Provence in via delle Beccherie a Matera che ha tutto il profumo dei fiori di lavanda e del sapone di Marsiglia. Con i suoi delicati colori pastello questo negozietto è perfetto per regalarvi una piccola fuga dalla città e volare con la fantasia nel sud della Francia.
Serve altro per convincervi ad entrare?
Antonella vi accoglierà con un sorriso e saprà consigliarvi fra i tanti prodotti naturali e artigianali, specifici per il benessere quotidiano della persona.
“Abbiamo bagnoschiuma, saponette, creme per il viso e per il corpo, acque profumate, sali da bagno, deodoranti, maschere e shampoo per capelli e tanto altro. E c’è anche una linea vegana, senza componenti di origine animale.”
Tra le mie saponette preferite c’è questa alla vaniglia. Ha un profumo delicato e gourmand. Viene quasi voglia di mangiarla. Perfetta da spalmare sul pane. Ehm no…forse, in questo caso, direi che è meglio sulla pelle!
Ma ce ne sono tante altre: petalo di rosa, gardenia, acacia, ambra, miele e perfino una all’olio d’oliva locale. Tutte da provare sotto la doccia! Lasciatevi sedurre dalla loro morbida schiuma che lascerà la vostra pelle liscia e profumata grazie all’olio di Argan e al burro di karitè.
E se state già pensando ai regali di Natale (Perché non volete ridurvi anche quest’anno all’ultimo minuto, no?) sappiate che qui troverete meravigliosi kit già confezionati e pronti da mettere sotto l’albero.
E poi lo sapevate che il brand è famoso in tutto il mondo per il suo sapone di Marsiglia? La ricetta originale è preparata mescolando olio vegetale e soda. Il composto ottenuto, pressato con dei rulli in granito, viene poi amalgamato con vari ingredienti che gli conferiscono quel profumo inconfondibile che sa di buono, di pulito, di panni stesi al sole ad asciugare. Ca va sans dire…
“Oltre alla linea per il corpo ne abbiamo una specifica per la casa. Sono tutti prodotti naturali al 100%. Realizzati secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente come il sapone di Aleppo preparato con olio d’oliva e alloro.”
Ma non solo prodotti per la persona. Alla Maison Du Savon De Marsille troverete anche una linea di tisane depurative, candele alla cera di soia e tante profumazioni in eleganti sacchetti per armadi e biancheria. Avrete solo l’imbarazzo della scelta! Non sapete quale prendere? Allora scegliete quella ai fiori di cotone… La sua delicata fragranza non vi stancherà mai. E se il vostro giorno del Si è vicino sappiate che Antonella realizza anche bomboniere da matrimonio, o per battesimi, con tanto di inviti personalizzabili su originali tavolette di legno.
E c’e anche una linea da uomo. Specifica per chi ama tenere la barba lunga ma sempre in ordine. Hipster di Matera, fatevi avanti!
CONTATTI
La Maison Du Savon De Marseille
Via delle Beccherie, 81
75100 Matera
Coretti Antonella
Mob: 339 2000484
www.maison-du-savon.com
antuana.coretti@gmail.com
corettiantonella@pec.it