La 19a Buca

Se avete voglia di assaggiare una buona pizza e magari fare anche una partita a golf, conosco un posticino che fa per voi. Che cosa c’entra la pizza con il golf ? Beh, quello ve lo spiego dopo…Per ora seguitemi, vi porto alla scoperta della “19a Buca winery”.

Un ristorantino con piatti tipici della tradizione contadina lucana. Tra gli antipasti vi consiglio di provare il “Purè di fave e cicoria con sfoglia di pane” o il “Flan con salsiccia e peperoni cruschi”.

Ma è la pizza il vero fiore all’occhiello della cucina. Sul menù, oltre alla classica margherita, potrete ordinare la “Materana” con mozzarella, pomodori passiti al forno, cime di rapa, peperoni cruschi e acciughe oppure altra specialità della casa è quella con “mozzarella, baccalà, patate e peperoni cruschi”.

Anche se super condite, sono tutte buonissime e altamente digeribili per la totale assenza di farine raffinate di tipo’’00. Al loro posto viene utilizzata una semplice farina di grano con lievitazione e maturazione controllata. Questo procedimento garantisce gusto e leggerezza. Pizze, non bombe insomma! Vi alzerete da tavola senza quella terribile sensazione di aver un rinoceronte sullo stomaco!

Ed ora date un’occhiata alla location davvero particolare, in cui i diversi ambienti, come in un gioco di incastri e di volumi, sono collegati da scale. Si scende e si sale in continuazione …sembra quasi di essere all’interno di un quadro di Esher!

Oltre al ristorante, infatti, vi è una sala lettura, con luci soffuse e morbidi divani in pelle che invitano al relax, una stanza “Cisterna”, chiamata così perché un tempo serviva per la raccolta delle acque piovane, dove oggi vengono organizzate feste ed eventi fino alle pièce teatrali per via dell’acustica suggestiva.

Infine, scendendo all’ultimo piano troverete un mini campo da golf con tanto di erbetta sintetica dove potrete divertirvi a sfidare i vostri amici.

“Ah! ecco perché il locale si chiama cosi…!” direte voi adesso “Perchè ci sono 19 buche!!!

Sbagliato!!! In realtà quelle sono solo 18!!! Avete contato male! 😉

No, il vero motivo è da ricollegarsi al gergo sportivo dove “la 19a buca” indica il luogo di ritrovo dopo la partita. Un posto che i giocatori scelgono per andare a rilassarsi, a chiacchierare…Si usa nel polo, nel golf e e nel tennis.

Tutto chiaro, ora?

E voi, che fate stasera? Avete già scelto la vostra 19a buca??? 😉

 

 

CONTATTI

19a Buca Winery

Via Lombardi, 3 Matera

Tel 0835 333592

Written by

Lascia un commento