IDRIS19 Il profumo di Matera

Se ci seguite su Instagram sapete bene che noi abbiamo un amore unico, profondo e immenso per Matera. E la nostra gallery ne è la prova provata. Il solo pensiero di trascorrere pomeriggi interi trotterellando per i Sassi ci rende euforiche come un giro di giostra. La amiamo talmente tanto che quando dobbiamo separarcene vorremmo portarne un sassolino sempre con noi.

Ora capirete la nostra gioia quando abbiamo scoperto che esiste un profumo dedicato proprio a Matera e alla sua storia millenaria.

Si chiama Idris19 e nasce dalla grande passione di Antonella, una nostra concittadina, per il mondo delle essenze. Una fragranza al femminile che vi conquisterà al primo spruzzo con le sue eleganti note cipriate. Volete provarla? Allora dirigetevi al numero 81 di via delle Beccherie. Credetemi, una volta varcata la soglia di questo tempio del benessere fatto di saponette, creme e bagnoschiuma, vi rilasserete così tanto che uscire sarà solo un dispiacere. (A proposito se ancora non lo conoscete vi lascio qui il link al post)

“Da tempo avevo un sogno nel cassetto: quello di creare un profumo tutto mio da dedicare a Matera in occasione della proclamazione a Capitale europea della cultura. Da qui nasce Idris19. Mi sono ispirata alla chiesa rupestre della Madonna dell’Idris. Una delle architetture naturali più belle e simboliche della mia città. L’ho sempre amata tantissimo. Ricordo che da ragazzina ci andavo con le mie amiche e ancora oggi quando la guardo mi fa sentire a casa. Nelle note olfattive ho cercato proprio di trasmettere queste emozioni di pace e serenità come in un caldo abbraccio.”

Una curiosità? Idris viene dalla parola latina acqua. E a questa importante risorsa è legata tutta la storia di Matera. Mediante una serie di canaletti questa andava a confluire in enormi cisterne sparse per tutta la città. La stessa chiesetta della Madonna dell’Idris era in antichità una cisterna. E fu proprio grazie a questo sistema ingegnoso di raccolta idrica che Matera divenne Patrimonio dell’Unesco nel’93. Ecco perché Iris19 si può, giustamente, definire l’acqua di Matera.

Se state cercando un’idea regalo da mettere sotto l’albero o un souvenir originale che vi ricordi il vostro soggiorno nei Sassi allora Idris2019 fa al caso vostro. Noi da buone “Materane Girls” non possiamo più farne a meno. Anzi, ormai facciamo come Marylin e non andiamo mai a letto senza due docce di … Idris19!! Avvolte dal suo elisir sarete seducenti e irresistibili, sospese tra passato e futuro,proprio come la città di Matera che porterete sempre con voi. Scommettiamo che anche l’amica perfettina vi chiederà che profumo usate…?

Di Federica Bijno
Foto Angela Mancini

CONTATTI:

La bottega di Antonella
Via delle Beccherie, 81
Matera
Tel: 339-2000484
antuana.coretti@gmail.com
Ig @labottegadiantonellamatera
Fb La bottega di Antonella

Written by

Lascia un commento