ELISA&JANNA Gioielli-scultura

Prendi una svedese: bionda, gemmologa, grande viaggiatrice, dall’animo green e con mille idee in testa che aspettano solo di essere realizzate.
Aggiungi un’italiana: diplomata all’accademia delle belle arti, orafa, creativa e con due manine d’oro capaci di dar vita a meravigliose creazioni. Mescola. E dall’incontro di sinergie tra queste due donne nasce un bellissimo progetto artigianale firmato Elisa&Janna.

ph: Luca Centola

Una linea di gioielli che sono delle vere e proprie sculture interamente realizzati con materiali da riciclo nel rispetto della natura. Rame, bronzo, alluminio, cavi elettrici, ma anche stoffe e pietre semipreziose per monili unici ed originali.
“Una sera mi si ruppe il condizionatore e così lo feci smontare. Dal muro usciva un tubo. Lo osservai per capire meglio cosa potevo fare. Così decisi di tagliarlo. Iniziai a lavorarlo e nacque un bracciale.” racconta Elisa, la bruna, mentre mi mostra alcune loro creazioni.

ph: Luca Centola

In piazza Sedile, il salotto musicale della città, si schiude questo piccolo scrigno dei tesori che nascono dalla fantasia di Johanna e prendono forma nelle sapienti mani di Elisa.
State cercando un souvenir che vi ricordi il vostro soggiorno a Matera? O un regalo da fare a vostra moglie?
Bene, questo è il posto che fa per voi. Dove potrete fare shopping senza ipotecare casa!

Date un’occhiata alla divertente collezione “Sassi dei Sassi” ispirata proprio a Matera. Forme minimal per bracciali, orecchini, collane, pendenti arricchiti dalle caratteristiche pepite che hanno reso ormai famosa questa linea.
“Questo mio progetto nasce da un gioco di parole. Perché io pensavo che i Sassi fossero solo quelli del mare o del lago. Quando ho capito che facevano riferimento all’architettura di  Matera,  mi è venuta l’idea di creare una linea di bijoux che diventasse un po’ rappresentativa della città.”

La loro storia inizia nel 2010, quando la bella svedese, Johanna, arrivata da poco a Matera, cercava un’artigiana per realizzare una collana. Così conobbe Elisa che, all’epoca, lavorava presso un orafo. Da quell’incontro voluto dal destino, Elisa e Janna non si sono più lasciate. Ed insieme hanno aperto questo piccolo laboratorio dal sapore industrial-chic dove le loro idee, giorno dopo giorno, prendono forma.

Qui tutto parla di loro, del loro stile, del loro gusto, della loro passione e dedizione per il lavoro unito alla loro grande amicizia.
 “Vogliamo dimostrare che un gioiello può essere bello ed elegante senza l’utilizzo di materiali preziosi come l’oro e l’argento.”
Secondo me ci sono riuscite benissimo. Provate ad indossare le loro creazioni per un look so-cool. Scommettiamo che anche l’amica vorrà copiarvi? 😉

CONTATTI
ELISA&JANNA
Piazza Sedile, 23
75100 Matera
Italy
Tel: +39 08351652595
www.elisa&janna.com
info@elisa&janna.com

Written by

Lascia un commento