DACIARTE Tutti pazzi per la ceramica

Ci sono sogni, idee e progetti che nascono dal cuore più che dalla mente e sono proprio quelli che si rivelano vincenti nel tempo. Così, con lo stesso spirito, è nato nel 2012 Daciarte, un piccolo laboratorio tutto ceramiche, colori e pennelli in via San Biagio, caratteristico vicolo dai bei balconi fioriti a Matera.
M’imbatto nella sua vetrina in una mattina piovosa di novembre mentre gironzolavo con il mio ombrello a pois per le vie del centro. (Eh si, duro il lavoro della blogger ma qualcuno dovrà pur farlo, no?)

Qui tra piatti, piattini, bicchieri, tazze e tazzine, centrotavola, timbri per il pane e fischietti, non saprete più dove guardare e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ed io, potevo non sbattere le ciglia davanti a una collezione così?

Siamo nel mondo di Dacia, giovane artista materana e mamma di Greta 3 anni. Lei è cuore, mente, mani e anima delle sue splendide creazioni. Piccole meraviglie che raccontano una storia di amore, arte e passione.
“Quando lavoro la ceramica seguo solo il mio intuito. Non disegno mai prima dei bozzetti.  Adopero solo il mio pennello”.

Un nome insolito che ha origini lontane. Lo sapevate, infatti, che Dacia indica la residenza di campagna degli Zar di Russia?

Durante l’intervista, mentre ascolto in sottofondo “Bella” di Lorenzo Jovanotti, scopro che questa vena artistica è un dono di famiglia che non l’ha mai abbandonata. Da sempre appassionata di pittura e fotografia, Dacia frequenta il Liceo artistico e poi l’accademia di Belle arti a Lecce dove ha studiato recitazione.
“L’innamoramento verso tutto ciò che è arte nasce nei miei primi anni di vita; ed è solo grazie a mio nonno, pittore affermato, che ho fatto del “creare” il mio gioco preferito oltre che la mia passione.”

Tutto qui è semplicemente bello, allegro e colorato. “Io amo i colori. Li adopero tutti per i miei lavori. Uso molto il viola accostato all’arancione. Mi piace tanto anche il verde.”

Originali e divertenti le sue “mongolfiere colorate” personalizzabili. Perfette come dono per nascite, battesimi o come bomboniere per matrimoni. Appendetele alle pareti e decoreranno subito le camerette dei vostri bimbi. Un’idea da prendere al volo…è il caso proprio di dire!

 Pochi metri quadrati che Dacia condivide con Nina, la sua inseparabile amica a quattro zampe. Quest’adorabile micia, che tiene i passanti con gli occhi incollati alla vetrina, è una vera e propria attrazione turistica. Un numero degno dei migliori acrobati da circo! Tutti l’ammirano e restano con il fiato sospeso quando, Nina- l’equilibrista, balza sulle mensole, zampetta tra le ceramiche, le sfiora con la coda ma a non rompe mai nulla. Non so davvero come faccia… ma questa gattina è una vera Lady!

In un’epoca in cui tutto è tecnologico è meraviglioso poter ritrovare l’eleganza e la compostezza di un’arte delicata come quella della ceramica.
“Nelle mie ceramiche utilizzo esclusivamente polveri non contenenti piombo, sono quindi destinabili all’uso alimentare. L’eventuale presenza di piccole imperfezioni è dovuta all’esclusiva lavorazione a mano. Ogni manufatto è pezzo unico.”

 Pensate a quanto sarebbe bello apparecchiare la tavola della domenica con piatti realizzati appositamente per voi.
Vi viene in mente qualcosa di più chic?

CONTATTI

DACIARTE
Laboratorio di Ceramica
Dacia Capriotti
Via San Bigio 17-19 75100 Matera
328/7959189
dacia@live.it
Fb: Dacia Arte

Written by

Lascia un commento