“Coppia aperta quasi spalancata”: il commento di Monica sull’irriverente docu-film interpretato da Chiara Francini

Ciao amiche di Matera Secrets!
La nostra redazione tutta al femminile della città dei Sassi riapre le sue porte dopo la pausa estiva, lo facciamo in modo brioso e divertente, accompagnate dalla simpatia dell’attrice toscana Chiara Francini, che ha presentato qui a Matera il film che interpreta “Coppia aperta quasi spalancata“.
La pellicola è infatti basata su un’opera del 1983 di Franca Rame e Dario Fo, che viene sponsorizzata dalla Francini attraverso un tour in vari cinema italiani.

Non potevo non parlarvene, carissime amiche di Matera Secrets, dato che il mio amore per il cinema e gli spettacoli mi porta oggi ad inaugurare questa rubrica che avrò il piacere di sviluppare per voi, nella quale vi darò spunti di riflessione, commenti e impressioni su film girati a Matera o presentati qui.

Si fa presto a dir amore!
Dopo la visione di questo tanto incredibile quanto reale docu-film con protagonista una brillante Chiara Francini, le vostre idee sul sentimento per eccellenza saranno totalmente scardinate, rivoluzionate o addirittura sovvertite.

L’ amore ha le più infinite e complesse declinazioni, non esiste alcuna assolutezza

Lo standard di coppia monogama è fedele a quello a cui siamo abituati, in Coppia aperta quasi spalancata viene surclassata da nuovi, inediti modelli.
E’ la battaglia tra l’ amore convenzionale che la protagonista tradita porta avanti con passione e convinzione, in conflitto col poliamore, che si mostra e sviluppa nelle sue curiose, molteplici ed a volte sorprendenti dinamiche.

L’ epilogo del film lascia quasi disorientati e dubbiosi su quale sia davvero “la formula vincente di coppia“!

È più giusto esser monogami ma soffrire perché il proprio partner è un fedifrago seriale, o avere una relazione a tre, compiacente serena e condivisa?

Al di là di cosa si possa preferire, ed a quale categoria si appartenga, il messaggio è semplicemente quello di poter raggiungere la felicità, a qualsiasi costo.

Dopotutto si sa che da sempre amor omnia vincit!

Avete già visto il film? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e vi aspetto alla prossima!

 

Written by